Escursioni Procida

Procida, in provincia di Napoli, teatro del romanzo “L’isola di Arturo” e del capolavoro cinematografico “Il Postino”, è situata all'imbocco del Golfo di Napoli, tra Ischia, con la quale forma l’arcipelago delle isole partenopee, e il promontorio di Capo Miseno, da cui la separa l’omonimo canale largo circa tre chilometri.
Procida è quel che resta di quattro crateri: il cratere di Solchiaro o Socciaro a sud, tra la punta omonima e quella di Pizzaco, il cratere di Terra Murata; quello di Pozzovecchio, a nordovest e il cratere che forma la piccola baia di Chiaiolella, a sudovest. L’isolotto di Vivara è disabitato e incontaminato, oggi separato da un breve tratto d’acqua e collegato all’isola da un ponte, rappresenta un quinto cratere, con la vicina altura di Santa Margherita.
Il tour dell'isola inizia alla Marina Grande, si sale per stradine silenziose e si raggiunge via Roma, che conduce sino alla Chiesa della Madonna della Pietà. Da qui si arriva a Piazza dei Martiri, aperta verso il mare, che conserva una targa del 1863, in ricordo di dodici procidani giustiziati durante la rivoluzione napoletana del 1799. Dalla piazza si imbocca, da un lato, la discesa di via San Rocco che conduce ad una vista mozzafiato sull’insenatura della Corricella; dall’altro, via Castello, che porta allo Stabilimento di Pena e alla Direzione del Penitenziario. Percorsa via San Michele, si arriva alla Abbazia di San Michele per una breve visita guidata.
Il giro dell’isola è di circa nove chilometri: scendendo verso i ruderi di Santa Margherita Vecchia si giunge al mare nell’insenatura della Chiaiolell. Attraverso una stradina, si giunge alla punta della Palombara e alla Chiesa di Santa Margherita, dalla quale si gode di un meraviglioso panorama sui Campi Flegrei e sulle isole. Dalla marina di Chiaiolella si può raggiungere anche l’isola di Vivara.
La guida turistica della regione Campania consiglia un possibile abbinamento con Ischia.

This website uses cookies: if you continue using our website, we'll assume you agree to receive all cookies from this website.OK